Il Centro NINA è un ponte tra Simulazione e Realtà
Attraverso l’approccio della simulazione e della realtà aumentata, formiamo i professionisti sanitari che operano nei dipartimenti del Materno-Infantile. A Pisa è stata costituita una delle prime Unità in Italia dedicate esclusivamente alla Formazione in Simulazione.
Da un’idea del dott. Armando Cuttano, più di dieci anni fa, si è sviluppata inizialmente all’interno dell’Unità di Neonatologia, diretta allora dal prof. Antonio Boldrini. È poi cresciuta, diventando Unità Professionale nel 2016, riferimento per le realtà cliniche limitrofe e dell’area vasta dell’ambito materno-infantile. Negli anni ha maturato un crescente rispetto e considerazione a livello nazionale. Strutturati in percorsi interni, esterni e trasversali, i corsi organizzati dal Centro Nina sono all’avanguardia nella formazione degli operatori del settore.
I corsi interni sono dedicati al personale del Materno-Infantile: affrontano esercitazioni sulle skill routinarie e per la messa a punto di protocolli operativi che vedono coinvolti team.
I corsi esterni sono aperti al personale dell’area vasta, regionale e nazione, curati alla luce delle ultime norme e direttive e anticipano i rumor di cambiamenti culturali ed assistenziali e si propongono di rendere omogeneo il modo di operare delle varie unità operative.
I corsi trasversali sono realizzati in collaborazione con i diversi Gruppi di Studio della Società Italiana Neonatologia SIN.