Il coro VociVivaci è un progetto dell‘Associazione Orizzonti di studio. Nasce nel novembre 2013 dalla voglia di offrire la possibilità a bambini e ragazzi di avvicinarsi alla musica tramite lo strumento che noi tutti abbiamo a disposizione, la voce. Il coro ha avuto da subito l’importante funzione di condivisione, senso di appartenenza, ascolto reciproco e naturalmente lo sviluppo di quelle che sono le capacità musicali come la vocalità, il senso ritmico, la musicalità, l’espressione dei propri sentimenti.
Il coro, accoglie bambini/ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. In questi ultimi anni è cresciuto notevolmente in competenza e qualità musicale, aggiudicandosi di recente, risultati apprezzabili e riconoscimenti in rassegne e concorsi per cori di voci bianche.
Il repertorio del coro è molto vario, passando dai brani prettamente per cori di voci bianche a brani tradizionali italiani o appartenenti ad altre culture, per esempio brani in ebraico (solitamente cantati per manifestazioni legate al giorno della memoria), brani tratti da colonne sonore di film, brani classici, arrangiamenti di brani moderni e tendenti allo stile swing e jazz.