Il Progetto Fair Play ha l’obiettivo di diffondere informazione, sensibilizzazione e prevenzione nell’ambito della violenza e del disagio giovanile del territorio pisano, con una particolare attenzione verso quei fenomeni di violenza tra i giovani come il bullismo e il cyber bullismo.
Il Progetto si propone quindi attraverso diverse azioni di migliorare la qualità della vita dei giovani promuovendo così un maggior sviluppo delle capacità relazionali e una comunicazione assertiva e collaborativa.
Fair Play è un progetto della Cooperativa Sociale Paim in collaborazione con la Società della Salute zona Pisana, finanziato per 2 anni dalla Regione Toscana.
Il progetto mette a disposizione presso le Officine Garibaldi (via Gioberti, 39 Pisa) uno sportello di Ascolto, rivolto ai giovani studenti, agli insegnanti e alle famiglie e la possibilità quindi di intraprendere un percorso di consulenza psicologica gratuito con un esperto.
Altre attività si avvalgono dell’utilizzo di un camper itinerante per effettuare un lavoro di rete con le associazioni del territorio e una maggiore sensibilizzazione su questi temi.
Il progetto Fair Play si avvale anche di un portale internet con uno spazio forum e un blog dove ricevere informazioni attraverso la pubblicazione di articoli e video (www.socialdoor.it). Il lavoro principale del Progetto si focalizza su attività laboratoriali rivolte al gruppo classe con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra pari ed educare al rispetto e alla responsabilità.